Home Chi siamo Coordinatore Referenze Studi in partnership Contatti




UN'AZIENDA FONDAMENTALMENTE SANA PUO' AVERE PROBLEMI CHE FATICA A RISOLVERE? PERCHE'?

 

All'interno di qualsiasi azienda il personale e i dirigenti, lo stesso titolare o amministratore, sono abituati a pensare ed agire in termini e nel rispetto di equilibri non scritti ma molto concreti. Ciò è dovuto alla storia dell'azienda, a motivi di temperamento individuale, a coinvolgimenti personali che inevitabilmente condizionano la direzione interna.

Questa situazione obiettiva è causa, per l'azienda che intende apportare modifiche o superare problemi specifici, di limitazioni operative, resistenze ai cambiamenti, traumi interni con ripercussioni sul mercato e sulla clientela. In questo modo lo sviluppo aziendale continua ad incontrare una strozzatura.

Un'azienda potrebbe avere in programma nuovi progetti, voglia di svilupparsi, utilizzare al massimo il proprio potenziale ma non possiede all'interno le conoscenze necessarie per conseguire i nuovi obiettivi.

Un'azione improvvisata potrebbe mettere a repentaglio l'equilibrio economico aziendale. Oppure non sfruttare quel potenziale massimo che spesso l'azienda stessa non conosce nemmeno di possedere.

L'attitudine ad espandersi, ad avviare progetti ambiziosi, è sicuramente un sintomo di buona salute dell'azienda e dell'imprenditore di qualsiasi organizzazione.

La mancanza di know-how, le reali limitazioni di cui si è accennato poc'anzi, la possibilità di distogliere la dirigenza dal core business aziendale, potrebbero minare irrevocabilmente tale salute.

L'assunzione di altri dirigenti non è quasi mai la risposta giusta e rappresenta comunque un'incognita oltre che un grave rischio economico.

In questi e in altri casi la soluzione migliore è inserire un consulente a tempo.

Il temporary manager è esterno all'azienda e non ha coinvolgimenti personali che potrebbero condizionare il proprio operato e le valutazioni.
Egli è teso al raggiungimento degli obiettivi prefissati concordati con l'azienda.

I costi del suo intervento sono dettagliati e quantificati anticipatamente ed esegue il proprio compito all'interno di parametri stabiliti.
Completato il proprio compito lascia l'azienda.
Con un problema in meno.





  Copyright © 2001 Consulenti & Partners - All rights reserved
- WebDesign by Blinker